Sempre più spesso si sente parlare di social network utilizzati più per fomentare odio e diffondere cattiverie gratuite che per condividere esperienze positive. Quella che vogliamo raccontarvi oggi è invece una storia che va nella direzione totalmente opposta. Parliamo infatti della pagina Facebook “Voci Migranti”.
In questa pagina vengono raccolti storie reali di migrazione provenienti da varie parti del mondo, con lo scopo di rafforzare la solidarietà tra gli esseri umani e per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un mondo più pacifico.
Per conoscere meglio questa iniziativa, Maghweb ha contattato la responsabile della pagina, Chiara Martino, che in una piacevole chiacchierata ci ha parlato dell’idea che sta dietro alla creazione di questa pagina e di come vengono raccolte le varie storie raccontate
Come nasce Voci Migranti?
“Voci Migranti nasce dalla volontà di raccontare le storie di tutti coloro che si sono ritrovati, per diverse ragioni, a confrontarsi con la migrazione in qualunque delle sue sfumature o accezioni. In questo difficile momento storico in cui l’UE si ritrova a gestire enormi flussi migratori, troppo spesso si tende a massificare, a quantificare in numeri dimenticandosi che dietro ogni singolo numero sta una vita umana con la sua storia personale, le sue emozioni, i suoi pensieri. Sempre più spesso vengono applauditi i politici che inneggiano all’odio verso l’altro, lo straniero, il diverso penso a Trump, Salvini, Le Pen, o le idee che stanno dietro la Brexit, portandosi sempre dietro una scia razzista e omofoba. Mi sono chiesta cosa, nel mio piccolo, potessi fare per diffondere un’idea diversa di umanità”
Quali sono gli obiettivi di Voci Migranti?
“L’obiettivo di Voci Migranti è quello di mettere a confronto realtà diverse per costruire un’umanità più unita e consapevole, raccontare di sentimenti, di viaggi, di vite diverse, lontane o vicine che siano, esplorare diverse culture, modi di vivere, identità di genere, opinioni. Raccontare le storie di ognuno, senza esprimere alcun giudizio ma lasciando che sia la diversità umana ad arricchirci e ad accrescere la solidarietà e la consapevolezza, giorno per giorno, per costruire un mondo più unito e pacifico. Ricordarci che i “diversi” ed i migranti siamo spesso noi stessi, ricomporre un dialogo per imparare a conoscerci e riconoscerci. Raccontare storie, con l’obiettivo di accrescere la solidarietà e la consapevolezza per un mondo più unito e pacifico”
Chi ha una storia da raccontare o è interessato al progetto, come può contattarvi?
“Per contattarci è sufficiente andare sulla nostra pagina Facebook e inviare un messaggio privato. Proprio perché il nostro obiettivo è quello di raccontare le storie di ognuno, senza esprimere alcun giudizio, per essere pubblicate è sufficiente che le storie raccontino di una reale esperienza di migrazione, concentrandosi più sui fatti che sulle opinioni. Noi cerchiamo di mantenere al minimo la selezione proprio con l’idea che qualsiasi storia, anche quelle che potrebbero inizialmente non piacerci o essere molto lontane dalle nostre personali idee, possano comunque rappresentare un arricchimento e aiutare a confrontarsi con realtà diverse. Consapevoli che è dalla diversità che dobbiamo imparare l’amore e la coesione. Vogliamo che l’unicità di ognuno sia il valore inesauribile che farà sì che la vita ci sorprenda sempre“
Una bellissima iniziativa che abbiamo voluto raccontare, anche per evidenziare il buon uso che si può fare di uno strumento come un social network.
“Voci Migranti”, oltre che su Facebook, è consultabile anche su Instagram. Vi consigliamo davvero di farci un salto e leggere le varie storie.