photo_2025-02-21_16-35-25

Stiamo raccogliendo idee, esperienze e visioni di persone che vivono nelle aree interne o nelle zone rurali di Italia, Croazia, Spagna e Romania. Se sei tra queste, raccontaci il tuo punto di vista per conoscere meglio le sfide e le opportunità che vivi nella tua quotidianità!

📋 Rispondi al questionario, ci vogliono solo 10 minuti!
🔗 Clicca sul seguente link per dare il tuo contributo: https://shorturl.at/xvjtT

Il progetto Rural EU – Connecting Rural Europe: Networking and development in small towns è stato ideato da Maghweb in collaborazione con il Comune di Palazzo Adriano, LAG Vallis Colapis (Croazia), Ayuntamiento de Rio (Spagna), Harghita Council (Romania) con l’intento di promuovere la creazione di una rete di organizzazioni e istituzioni pubbliche che operino per il rafforzamento delle capacità d’intervento con i giovani delle aree rurali.

Le regioni rurali europee soffrono di una condizione di subordinazione rispetto alle aree urbane, dovendosi misurare con problematiche come lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione, le scarse opportunità educative e culturali, i bassi livelli di reddito e la scarsa fiducia nel futuro. Inoltre, si sentono escluse dalla partecipazione attiva all’UE. Tuttavia, istituzioni e terzo settore sperimentano pratiche di resilienza per offrire opportunità ai giovani che in questi territori hanno scelto di vivere. Questo progetto mira a connettere esperienze in Italia, Spagna, Croazia e Romania per rafforzare le politiche di sviluppo rurale e affrontare queste sfide sociali.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the granting authority. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.