Le azioni del progetto Sulla via di Marco Polo sono ormai entrate nel vivo con il coinvolgimento di target differenti. E proprio nelle scorse settimane la cooperativa Palma Nana ha avviato un percorso formativo rivolto a docenti e riconosciuto dal MUR che sta permettendo la condivisione di metodologie educative e strumenti spendibili dalle e dagli insegnanti nel loro lavoro quotidiano in classe.
Sono diversi i luoghi in cui si sta sviluppando l’esperienza formativa, così come i temi affrontati: educazione ambientale e sostenibilità, impatti ambientali e sociali dei nostri stili di vita, dall’alimentazione alle scelte critiche e consapevoli, energia e rifiuti. Grande spazio ha avuto il focus sull’educazione non-formale in ambiente naturale, una metodologia che da anni le operatrici e gli operatori di Palma Nana promuovono e che proprio nei contesti formali come quello della scuola può offrire nuove e più creative, ma anche inclusive, opportunità di apprendimento. Le informazioni e le metodologie apprese saranno inoltre alla base della co-creazione di un toolkit educativo al quale i docenti stanno partecipando attivamente, uno strumento divulgativo con risorse, linee guida e materiali pratici che terrà dentro le informazioni acquisite durante la formazione per renderla replicabile in altri contesti e situazioni, e che diventerà patrimonio dell’istituto scolastico coinvolto.
Nella gallery alcuni momenti del weekend residenziale di formazione con i docenti dell’ITET Marco Polo di Palermo nel Centro di educazione ambientale Serra Guarneri.
Sulla via di Marco Polo – nuovi percorsi per il contrasto alla povertà educativa è un progetto sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e sviluppato da Maghweb, insieme ai partner Palma Nana, Forme e Associazione Isi Onlus.