SE TOCCHI UNƏ, RISPONDIAMO TUTT3!
Laboratorio di guerilla knitting in collaborazione con Bottega Gullo
Un pañuelo viola per ogni donna e soggettività che è stata vittima di femminicidio in Italia nel 2023.
Pañuelo perché simbolo della lotta delle donne che non si arrendono – ereditato dalle madri di Plaza de Mayo e che si può tradurre come “fazzoletto” o “bandana”.
Viola perché è il colore che rappresenta la rivendicazione dei diritti delle donne e la lotta contro la violenza di genere.
Non siamo più dispost3 ad accettare la violenza strutturale che ha messo fine, ancora una volta, anche quest’anno, alla vita di altre donne, tante, troppe!
Unisciti alla nostra iniziativa: dedica un’ora del tuo tempo per realizzare un pañuelo all’uncinetto, riprendendo così metaforicamente il filo di un’esistenza che è stata interrotta, trasformandola in uno strumento di denuncia, un simbolo di lotta.
Restituiamo alle vittime di femminicidio uno spazio di memoria e di rivendicazione, dato che molto spesso vengono rappresentate come dei meri numeri, in maniera asettica.
I pañuelos che realizzeremo insieme verranno utilizzati durante la marcia del 25 Novembre, la giornata internazionale contro la violenza di genere, con questo espediente simbolico, ciascuna di loro scendere in piazza insieme a noi.
Se toccano unƏ, rispondiamo tutt3!
Materiali necessari per realizzare il pañuelo:
Un gomitolo di lana (preferibilmente viola), che puoi ritirare gratuitamente presso la Bottega Gullo in Piazza Sant’Anna (Palermo), un uncinetto da 4mm, un ago da lana (per nascondere i fili) e un paio di forbici.
Per realizzare il pañuelo bisogna procedere così:
Iniziare con un cerchio magico (per realizzarlo passa il filo due volte sul dito indice e medio della mano, fai passare il secondo filo dietro il primo. A questo punto tenendo fermo con il pollice il filo sul retro, passa l’uncinetto sotto il primo filo e tira il secondo. Otterrai un’asola. Togli il dito dal cerchio).
Realizza poi 3 catenelle nel cerchio (questa sarà la prima maglia alta) e due maglie alte, poi due catenelle e altre 3 maglie alte. Restringi il cerchio magico tirando il filo.
Riga 2: Realizza 3 catenelle e gira il lavoro. Nell’ultima maglia alta del primo giro (l’ultima che hai realizzato prima di realizzare le 3 catenelle) realizza altre 2 maglie alte. Ottenute 3 maglie alte, realizza una catenella e poi, nello spazio tra i due gruppi di 3 maglie alte della prima riga, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte.
Realizza poi 1 catenella e 3 maglie alte nell’ultima maglia alta del giro.
Dalla riga 3 alla riga 12 il procedimento è il medesimo: 3 catenelle + 2 maglie alte nell’ultima maglia alta del giro precedente, una catenella, 3 maglie alte negli spazi tra i gruppi di 3 maglie alte (dove hai realizzato 1 catenella che li separa) e, quando si arriva al centro della riga (ovvero dove ci sono 2 catenelle che separano i gruppi di 3 maglie alte) bisogna realizzare 3 maglie alte + 2 catenelle + 3 maglie alte.
Al termine della 12esima riga, realizza circa 30 catenelle e terminale con un nodo, controlla di aver ottenuto una lunghezza di 15 centimetri. Puoi tagliare il filo.
Per realizzare il cordino anche dall’altro lato, fai un cappio e inserisci l’uncinetto nell’angolo opposto del tuo triangolo, realizza 30 catenelle, contando che anche questo sia lungo 15cm, e taglia il filo.