34_11A4637
Abbiamo deciso di trascorrere il 25 novembre alla Noce, intercettando l3 abitant3 del quartiere per collettivizzare pratiche di sorellanza e parlare in modo informale della violenza di genere che a vari livelli viviamo ogni giorno. Nel corso del pomeriggio abbiamo fornito un servizio gratuito di prevenzione e cura di sé, del proprio benessere psico-fisico, insieme a consulenti sessuologhe e ostetriche.
È stato emozionante creare uno spazio di confronto intimo anche per strada e, parallelamente, invitare le persone incontrate all’interno di un luogo sicuro: il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese.
Qui abbiamo imparato a eseguire l’autopalpazione del seno, dialogando con la nostra ostetrica, distribuito la contraccezione a barriera e informato le persone sui presidi territoriali gratuiti, come il nuovo “Consultorio Libertà” della Noce, di cui molt3 abitant3 ignoravano l’esistenza. Abbiamo approfittato del pomeriggio in strada anche per raccogliere le firme della campagna “My voice my choice”.
L’iniziativa è parte delle azioni del progetto Antidoto sostenuto dalla Fondazione Prosolidar.