Continuiamo ad esercitare pratiche di sorellanza, costruendo spazi intimi e sicuri di dialogo, lontane da giudizi e tabù.
Questa volta lo abbiamo fatto insieme a due nuove professioniste della sanità che in queste settimane hanno scelto di condividere la mission di Non è un veleno, un’ostetrica e una ginecologa. Con sensibilità e cura ci hanno supportate nella nostra attività di divulgazione sui diritti sessuali e riproduttivi, sfatando miti e convinzioni totalmente infondate dal punto di vista scientifico, ma ciononostante ancora profondamente radicate nella nostra società.
A bordo del nostro furgone, ieri siamo tornate negli spazi del Laboratorio ZEN Insieme per una nuova attività di informazione e consulenza rivolta alle donne del quartiere, tra cui tante mamme. Ci siamo sedute in cerchio per condividere esperienze, storie, pareri e insicurezze sui nostri corpi, per avvicinarci sempre più al benessere sessuale, affrontando senza vergogna argomenti di cui raramente ci sentiamo libere di parlare con tutte le persone a noi vicine.
Ringraziamo tutte le persone che si sono aperte, aggiungendo valore al nostro progetto, il laboratorio ZEN Insieme, con cui è nata una collaborazione solida che ci porterà a tornare presto, e la Fondazione Prosolidar che sostiene le nostre iniziative di informazione sui servizi presenti sul territorio e afferenti alla salute sessuale e riproduttiva.