Quante informazioni riceviamo ogni giorno sul sesso? Immagini, parole, inviti, ma anche silenzi, imbarazzo e risposte non date, sono tutti mattoncini che vanno pian piano a costruire il nostro modo di intendere e vivere la sessualità.
Siamo in una società fortemente sessualizzata: prescrizioni rigidissime di comportamento basate sul genere, il sesso usato come marketing e prodotto, il sesso usato come forma di potere… Siamo costantemente bombardat3 di messaggi che influenzano la nostra sessualità, ma non abbiano nessuno spazio per parlarne, per ricevere informazioni e cura, per rielaborare le informazioni distorte.
La sessualità è una dimensione dell’essere umano fondamentale: prendersene cura significa occuparsi della salute delle persone, di un ambito connesso in maniera potente con la salute fisica e mentale di ogni individuo. Ma significa anche diventare consapevoli di quante concezioni distorte della sessualità si traducono in eventi di ingiustizia sociale quotidiana. Fare educazione sessuale significa quindi curarsi delle persone e delle comunità.
Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione e informazione Sicilia Consenso, abbiamo deciso di organizzare due giornate di formazione gratuita presso la sede di Maghweb, negli spazi del Circolo Stato Brado, per imparare a trattare con competenza il tema della sessualità. l training, che avrà luogo giorni 10 e 11 settembre 2022 (ore 10.00-13.00; 15.00-18.00), è rivolto a 30 youth workers e docenti che lavorano con ragazz3 di età compresa tra i 15 e i 25 anni d’età e sarà incentrato sui temi del consenso, del piacere e della cura di sé.
Il percorso sarà guidato dall’infermiera ed esperta in educazione sessuale Giulia Manno e a partire dalla conoscenza anatomica dei genitali, fornirà strumenti per la lotta all’omolesbobitransfobia, metodologie e linee guida per l’educazione sessuale dei giovani.
Visualizza questo post su Instagram
Giulia Manno, che in queste settimane è al lavoro con la stesura di una tesi sui cosiddetti “comportamenti sessuali atipici” per completare il suo percorso di Consulente in Sessuologia, si è occupata di educazione sessuale nell’ambito del progetto “Piccola Polis” di Ostia Antica, collabora con “La Bottega della Luna” per la divulgazione di corrette informazioni sulla sessualità e da 3 anni organizza a Roma il Festival della Vagina Felice, un laboratorio permanente di esplorazione e conoscenza di tutti gli ambiti che influenzano la sessualità. Insomma, la costruzione di spazi dove coltivare salute e consapevolezza in ambito sessuale è quello che occupa senza sosta le sue giornate.
Per partecipare è necessario richiede l’iscrizione entro giorno 20 agosto scrivendo una mail a maghweb@maghweb.org.