Siamo stat3 a Prizzi, calorosamente accolt3 dall’associazione Sikanamente nella sede di CAOS – Centro di Aggregazione e di Ospitalità Sikanamente, luogo di resistenza, attivismo e promozione della cultura del territorio dei Sicani.
Abbiamo trascorso un pomeriggio intenso insieme a un gruppo di donne e uomini che hanno partecipato alle nostre attività di educazione sessuale. Uno scambio che, oltre ad approfondire la conoscenza dei nostri corpi, ci ha portato ad analizzare la presenza dei presidi sanitari territoriali che diminuisce all’aumentare della lontananza dalla città. Infatti, nei paesi dell’entroterra la possibilità di fare visite ginecologiche gratuite o test per le IST (Infezioni sessualmente trasmissibili) e di accedere ai consultori intesi come luoghi sicuri e scevri da pregiudizi, è pressocché impossibile.
Tessere reti con le associazioni che da anni sono attive nel territorio è una ricchezza per tutt3 noi, soprattutto per mantenere alta l’attenzione sulla salute e il benessere sessuale anche nelle zone più periferiche.
Grazie a tutt3 per avere partecipato e a Fondazione Prosolidar per il supporto di alcune delle nostre iniziative di sensibilizzazione e informazione.