La direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Lucia Abbinante, e alcuni membri del suo staff, hanno trascorso due giornate a Palermo per incontrare le volontarie e i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà e confrontarsi con le numerose realtà locali e associazioni che in città lavorano sul tema della partecipazione e dell’inclusione giovanile grazie ai programmi Erasmus+.
Anche Maghweb è stata tappa di questo itinerario fatto di volti, storie ed esperienze. Nella nostra sede l’Agenzia ha incontrato le volontarie di Palermo è fimmina, il progetto di solidarietà che dallo scorso settembre vede coinvolte un gruppo di giovani determinate a riportare la figura della donna al centro.
È stato molto di più di un momento di restituzione progettuale. Palermo è fimmina ha avuto la possibilità di raccontarsi in profondità, attraverso le parole delle meravigliose volontarie che sono l’anima di mille azioni, motore delle relazioni più autentiche, spirito di supporto della vera sorellanza: siamo fier3 di questa grande comunità che attraverso l’azione territoriale informa, si interroga, sensibilizza e spinge al dialogo sul rapporto tra donna e spazio pubblico e sulle tante emergenze legate alla disparità di genere.