03

L3 attivist3 del verde di Radical Roots si sono unite alla community di eco-moda di Vesto Green per partecipare allo scambio di abiti e piante “Green Swap”. Un’occasione informale ma impegnata di confronto sulle diverse pratiche green da portare avanti insieme, sia rispetto alla cura e consapevolezza del verde in città, sia rispetto agli stili di vita che possano contrastare l’emissione sfrenata di anidride carbonica. 

Al centro dello scambio tra i due gruppi di attivist3 c’è l’importanza di vedere e trattare il mondo delle piante come specie intelligenti, capaci come sono di svolgere importantissime funzioni ecologiche: dal miglioramento della qualità dell’aria alla capacità di fornire ombra, regolando le temperature e rendendo gli spazi delle città più resilienti rispetto ai cambiamenti climatici.

“Parlare di intelligenza del mondo vegetale è importantissimo se vogliamo promuovere un’idea di interconnessione e interdipendenza tra gli esseri umani e gli esseri vegetali in città”, hanno spiegato l3 volontar3 coinvolte nell’iniziativa. Durante l’evento, le informazioni condivise e le piante e vestiti rimessi in circolo hanno generato una serie di nuovi spunti e idee, per dar vita e continuare ad animare spazi di attivismo ambientale e partecipazione civica. L’esperienza si è rivelata non solo stimolante, ma anche preziosa per promuovere iniziative volte a incrementare la presenza di spazi verdi nelle aree urbane.