Un’altra bella notizia nell’ottica del rilancio di uno dei quartieri più trascurati della città di Palermo. Parliamo dello ZEN 2 in cui è stato da poco inaugurato un centro ludico ed educativo rivolto a bambini e ragazzo della zona e chiamato “Punto Luce”.
L’iniziativa è dell’associazione “Save the Children” in collaborazione con l’associazione “Laboratorio Zen Insieme”.
I lavori hanno preso il via lo scorso agosto e hanno avuto un costo complessivo di 300 mila euro. Grazie a questa iniziativa in via Fausto Coppi è così nato un centro di settecento metri quadri dotato di tutti i requisiti per le attività che gli operatori andranno a svolgere dal prossimo gennaio ovvero sostegno allo studio e doposcuola, ma anche laboratori creativi, teatrali e musicali.
Il centro, dal momento dell’apertura, sarà aperto al quartiere tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. I ragazzi avranno un’ampia gamma di attività a cui poter partecipare, perché oltre ad attività legate allo studio, nel punto luce dello Zen sarà possibile fare attività motorie e sportive, laboratori di invito alla lettura, musica, teatro, danza, musicoterapia, rap, e ancora street art, fotografia ed educazione all’uso dei new media,
Sicuramente un ulteriore passo verso il riscatto del quartiere da cui partire per un rilancio generale delle periferie cittadine.
(foto Igor Petyx per La Repubblica)