Quattro artiste artigiane di Palermo e un crowdfunding diventato sinonimo di sogno: partecipare con le proprie creazioni alla Fiera “Fa la cosa giusta” a Milano dal 18 al 20 marzo prossimi.
Il lavoro di Manuela Baldanza, Gwena Cipolla, Elena Gambino e Ilaria Sposito consiste nel ridare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero buttati via. Così gli scarti vengono riutilizzati e trasformati in oggetti d’arte, dalle borse agli accessori moda, dalle lampade ai puff: tutto torna utile e ciò che sembrava essere destinato alla morte riacquista una nuova anima.
Le artiste lavorano all’interno del circuito ALAB, Associazione Liberi Artigiani/Artisti di Palermo, e utilizzano materiali quali la stoffa, la pelle, gli adesivi e il cuoio per produrre oggetti unici e realizzati a mano.
In Trash We Trash è il nome dato al progetto di crowdfunding pubblicato su Produzioni dal Basso: hanno già 51 sostenitori con quasi € 2.900. euro raccolti (su un budget di 5.750), ma restano solo 11 giorni alla partenza. Vogliono raggiungere il goal e partire alla volta di Milano con i bagagli pieni delle loro creazioni, della loro creatività e fantasia, ma per farlo è necessario il sostegno della città e di tutte le persone che vorranno sposare il progetto supportandole.
“Abbiamo bisogno di voi – scrivono – di tutti quelli che credono in un modo migliore di fare le cose e cominciano a Fare la cosa giusta!”