Attraverso call to action, tour interattivi, talk con scrittrici e attivist3, e un’ampia gamma di testi (romanzi, fumetti, saggi e molto altro), “Leggère tra le righe” vuole trasformare la lettura collettiva in una pratica attiva per contrastare le disuguaglianze di genere, innescando percorsi di sensibilizzazione, autocoscienza e ispirazione per l’attivismo.
Da domani troverete sui nostri canali il format “Leggere contro le disuguaglianze sociali”: l’appuntamento della community di “Leggère tra le righe” pensato per condividere recensioni e consigli di lettura fortemente raccomandati dall3 utenti che si riuniscono attorno alla “Biblioteca Transfemminista Non è un veleno”, un luogo dove i libri sono strumento di empowerment, critica sociale e consapevolezza.
Vogliamo ampliare l’accesso dell3 giovani a letture transfemministe che aiutino a riconoscere le oppressioni e a condividere pratiche per contrastarle. Vogliamo creare uno spazio inclusivo e sicuro, aperto alla città, dove affrontare temi sensibili senza tabù né giudizi.
Leggère tra le righe è un progetto promosso da Maghweb e sostenuto dall’Agenzia Italiana della Gioventù nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà: l’iniziativa coinvolge giovan3 membr3 della comunità locale invitate a intraprendere percorsi individuali e collettivi di riflessione sull’equità di genere attraverso la lettura.
Serena Turnone consiglia “La trama alternativa” di Giusi Palomba, Minimumfax
Visualizza questo post su Instagram
Alina Mancino consiglia “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza” di Maura Gancitano, Einaudi editore
Visualizza questo post su Instagram
Marco consiglia “Il pensiero eterosessuale” di Monique Wittig, a cura di Federico Zappino edito da Ombre Corte
Visualizza questo post su Instagram
Silvia consiglia “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, edito da Einaudi editore
Visualizza questo post su Instagram
Giulia La Barbera consiglia “Una donna” di Sibilla Aleramo, edito da Feltrinelli Editore
Visualizza questo post su Instagram
Clara Villani consiglia “Donne, razza, classe” di Angela Davis, Edizioni alegre
Visualizza questo post su Instagram