Facebook cambia ancora. In questi anni i cambiamenti del social network di Zuckerberg sono stati innumerevoli, sia dal punto di vista grafico che da quello delle funzioni (vi ricordate quando la chat non c’era? O quando nel vostro profilo apparivano in primo piano le ultime foto?), in questi giorni stiamo sperimentando una nuova funzione.
I tecnici del popolare social si sono accorti che nei nostri newsfeed appare tutto e il contrario di tutto, ad eccezione, molto spesso, di quello che davvero ci interessa. Capita di mettere il like ad una pagina che reputiamo valida e che vogliamo seguire, ma poi spesso i suoi aggiornamenti non appaiono in home e dobbiamo ogni volta ricordarci di andarli a cercare, mentre sono immancabili le foto dell’ultima vacanza di un tizio che neanche sappiamo chi è e perché lo abbiamo tra i contatti.
Facebook ha escogitato un modo per personalizzare la home e far apparire in primo piano gli aggiornamenti dalle pagine che ci interessano. Qualche tempo fa era apparsa una funzionalità simile ma in realtà non funzionò granché, anche perché Zuckerberg e soci da lì a poco decisero di cambiare strategia privilegiando i post sponsorizzati (a pagamento, ovvio) rispetto a quelli organici (gratis). Le cose stavolta cambieranno? Ancora è presto per dirlo, l’unica cosa che possiamo fare è andare in una pagina che c’interessa, ad esempio quella di Maghweb, e nel menù a tendina che si apre sull’icona “mi piace” selezionare la voce “mostra per primi”.