Blog

leuropa_iniza_a_lampedusa_logoMancano pochi giorni ormai all’inizio del progetto “L’Europa inizia a Lampedusa” promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Comitato “3 ottobre”. Il progetto è biennale e viene finanziato con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) tramite il Ministero dell’Interno (autorità responsabile per la gestione di questo fondo)

Per l’occasione, oltre 200 studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da tutta Europa, accompagnati dai loro docenti, si ritroveranno nell’isola siciliana dal 30 settembre al 3 ottobre 2016 a tre anni esatti dal naufragio al largo delle coste lampedusane in cui persero la vita 368 migranti.

I ragazzi chiamati a raccolta sull’isola parteciperanno a workshop, laboratori e incontri, organizzati allo scopo di spingere alla riflessione sui temi dell’immigrazione, dei diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo, e dell’integrazione. Tutto ciò avverrà in un luogo simbolo dell’accoglienza, appunto Lampedusa.

Tutte le attività saranno svolte con il supporto delle associazioni nazionali e internazionali  che collaborano con il Comitato “3 Ottobre” e con il contributo del “Prix Italia” della Rai, ospite dell’isola negli stessi giorni. Per gli studenti partecipanti sarà un’occasione di apprendimento formale ed informale che si concluderà il 3 ottobre con le celebrazioni per la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”, eventi a cui sarà presente anche il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

Nel corso della stessa giornata sarà siglato un accordo tra il Miur, i Comune di Lampedusa e di Linosa e il Comitato “3 Ottobre”, per istituire la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo che ha sede nell’isola, con l’intento di raccogliere pensieri, testimonianze e opere creative su questi temi da tutta Europa, per sensibilizzare  sull’idea di solidarietà e di incontro tra i popoli, una solidarietà fondata sulla reciproca fiducia.

Il progetto proseguirà anche successivamente nel corso dell’intero anno scolastico e sarà portato avanti con un concorso per le scuole, sia italiane che di altri Paesi europei, che andrà a raccogliere e selezionare le opere che saranno sin da ora prodotte per il Museo della Fiducia e del Dialogo. Il concorso servirà, inoltre, ad individuare i partecipanti all’evento del 2017.

Per ogni altra informazione su L’Europa inizia a Lampedusa vi rinviamo al sito web e alla pagina Facebook del progetto