Epi, Maghweb, Agenzia Nazionale Giovani, European solidarity corps
Venerdì 25 marzo, a partire dalle 18.00, gli artigiani Elena e Fabrizio handmade ospitano la community di EPI per un pomeriggio di pratiche di riuso, tra scambi di vestiti usati e riparazioni in tempo reale.
EPI – SWAPPING
Per partecipare allo scambio di vestiti portate con voi indumenti e accessori che non indossate o usate più (jeans, magliette, gonne, cinture, sciarpe, ecc).
Tutti i capi devono essere lavati e in buone condizioni.
I capi raccolti saranno disposti in un appendiabiti e ogni partecipante potrà condividere liberamente i propri prendendone in cambio degli altri.
REPAIR TIME
Se a casa avete delle borse, dei borselli, delle scarpe, delle cinture o qualsiasi altro articolo in pelle che non mettete più perché rotto è il momento di dargli una seconda vita. Elena e Fabrizio vi regaleranno dei piccoli interventi di riparazione come piccolo contributo all’economia circolare.
Qualche esempio: tracolle staccate dalla borsa, bottoni a pressione rotti, piccole cuciture, fibbie staccate, cinture e cinturini da accorciare, fori in cinture o chiusure.
Dove
Piazza Aragona 3, Palermo
Sarà un appuntamento per scardinare le nostre abitudini di consumo e riflettere insieme sugli impatti ambientali e sociali della fast fashion.
Da diversi mesi un gruppo di volontarie e volontari ha iniziato a interrogarsi sull’opportunità di migliorare la propria impronta ecologica a partire dal nostro armadio. È possibile avere un approccio più attento e sostenibile alla moda? Quali sono le nostre abitudini d’acquisto dei capi d’abbigliamento? Quando compriamo qualcosa di nuovo da indossare, ci chiediamo quale sia la provenienza, chi lo ha realizzato e con quali materiali?
Anche piccole azioni come lo scambio di vestiti o la donazione a chi ne ha più bisogno possono fare la differenza nel promuovere un’idea di moda sostenibile ed etica.
Conoscete persone interessate a questo tema? Invitale a questo evento!
EPI • Ecomoda | Partecipazione | Inclusione è un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul tema della sostenibilità nel settore tessile, sviluppata da Maghweb in collaborazione con un gruppo di volontarie e volontari e sostenuto dall’Agenzia nazionale per i giovani – ANG attraverso il programma European Solidarity Corps.
Elena e Fabrizio Handmade
Dall’unione di 2 anime e 4 mani nasce un’unica idea creativa. Borse, accessori, sandali. I manufatti realizzati da Elena Gambino e Fabrizio Lisciandrello sono interamente lavorati a mano, dal taglio alle cuciture. Con creatività e passione riescono a mescolare i giusti ingredienti abbinando rispetto per l’ambiente, eleganza, classe e innovazione. Tutte queste caratteristiche sono diventate una risorsa che consente di realizzare sempre modelli unici. Ogni borsa, ogni accessorio ha la sua individualità che lo rende unico. Le pelli utilizzate sono per lo più conciate al vegetale (un processo di concia che prevede l’utilizzo di tannini naturali). Le camere d’aria utilizzate sono assolutamente riciclate.
Elena e Fabrizio sono membri di ALAB, Associazione liberi artigiani e artisti Balarm.