Il mondo dell’informazione e dei media ha un forte impatto nella formazione dell’immaginario collettivo, ma risente ancora di un marcato sessismo. La comunicazione e i registri linguistici attuali sviliscono il genere femminile, alimentando pregiudizi di genere e attuando una violenta oggettivazione della donna. Che tipo di ripercussioni può avere una rappresentazione distorta e stereotipata della donna, come si può combattere e sradicare una comunicazione che diffonde stereotipi nei media? A partire da questi interrogativi si svilupperà a Palermo Sleeping beauty, uno scambio giovanile finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da Maghweb, in partnership con le associazioni Espanse of Gender and Media Culture “Common Zone” [K-Zona] (Croazia), PiNA (Slovenia) e DONUM ANIMUS (Latvia).
IL PROGETTO
Il progetto avrà luogo a Palermo dal 16 al 24 ottobre 2018e coinvolgerà 28 giovani, provenienti da Italia, Slovenia, Croazia e Lettonia, che si confronteranno sul tema degli stereotipi di genere nei mass media. In particolare, il progetto è volto a:
– promuovere i principi di parità di genere sui quali l’Unione Europea è fondata;
-sensibilizzare i giovani alla problematica sociale della disparità di genere;
-favorire lo scambio di modelli alternativi di rappresentazione di genere ed eradicare gli stereotipi;
-promuovere il dialogo interculturale e creare reti di relazione a livello Europeo.
I partecipanti prenderanno parte ad attività non formali, workshop e laboratori che permetteranno loro di condividere esperienze e buone pratiche sui temi della parità e degli stereotipi di genere. Svilupperanno inoltre pensiero critico riguardo alla rappresentazione dei canoni maschili e femminili nei mass media, nonché una maggiore propensione per la partecipazione civica e sociale. Il progetto prevede un evento finale dove verranno proiettati filmati e fotografie realizzati dai partecipanti stessi.
PROFILO RICHIESTO:
Età: 18-30 anni
Residenza o domicilio in Italia
Motivazione: interesse per i temi dello scambio (stereotipi di genere, uguaglianza e comunicazione)
COSTI
Non è previsto rimborso per i costi di viaggio dei partecipanti italiani. Vitto e alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+ e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
COME CANDIDARSI
Invia una mail a: partners@maghweb.org
In alternativa passa a trovarci allo Stato Brado, piazzetta di Resuttano 4, Palermo.