goili
La clitoride è il principale strumento di piacere femminile e di chi ha una vulva, è l’unico organo del corpo umano che non ha altra funzione eccetto quella di far godere.
Il piacere è una dimensione intima e varia da persona a persona, ma la maggior parte di chi possiede una vulva riesce a raggiungere l’orgasmo soltanto con la stimolazione esterna della clitoride. Per quanto riguarda la penetrazione, è sempre la clitoridea essere stimolata, ma nella sua parte interna. La conoscenza dell’anatomia clitoridea ci permette di ripensare il piacere, a torto spesso legato esclusivamente alla penetrazione, e di criticizzare la sua rappresentazione nell’industria pornografica, tendenzialmente fallocentrista.
Come? Ce lo spiega Giulia Manno, esperta in sessuologia clinica, in questo video che esplora l’anatomia della vulva, della clitoride e sfata il mito della “rottura dell’imene” e del suo sanguinamento durante il primo rapporto.
Sapere come sono fatte la vulva e la vagina non è importante soltanto per avere più consapevolezza su come provare piacere, ma soprattutto su come prendersi cura dei propri genitali che, a differenza di quelli maschili, si sviluppano all’interno. Quindi prendete uno specchio e mettetelo davanti alla vulva, toccatevi ed esplorate le vostre forme esterne e interne, ma soprattutto, sperimentate le diverse porte del piacere che questo splendido organo offre.