Il 16 ottobre di quest’anno ricorre la 35esima la Giornata mondiale dell’alimentazione. Era, infatti, il 16 ottobre 1981 quando si celebrò per la prima volta questa giornata. La data scelta è quella del “compleanno” dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ovvero la FAO, che nacque il 16 ottobre del 1945 in Canada.
La giornata fu istituita nel novembre del 1979 dai Paesi membri del FAO durante la XX Conferenza Generale dell’Organizzazione.
Nel particolare, ad avere un ruolo fondamentale fu l’allora ministro ungherese dell’Agricoltura e dell’Alimentazione Pál Romány che durante la Conferenza suggerì l’idea di celebrare la giornata mondiale dell’alimentazione in tutto il mondo.
Dalla sua nascita, la celebrazione viene osservata ogni anno in più di 150 Paesi e serve a sensibilizzare i Governi e l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’alimentazione, sia per quanto riguardo la lotta alla fame e malnutrizione che rispetto all’adozione di diete più sane e sostenibili
.
Non solo, obiettivo è anche incoraggiare le persone e le istituzioni, a livello globale, ad agire contro questi problemi nel tentativo di rafforzare la solidarietà internazionale nella lotta contro la fame, promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche ai Paesi in via di sviluppo favorendo la cooperazione economica e tecnica tra questi.
Le attività delle celebrazioni sono incentrate ogni anno su un tema diverso. La maggior parte dei temi ruotano attorno all’agricoltura, infatti, nonostante l’importanza dell’agricoltura come forza trainante nelle economie di molti Paesi in via di sviluppo, questo settore vitale è spesso povero di investimenti.
La giornata mondiale dell’alimentazione ai nostri giorni
Il tema delle prime due edizioni, 1981 e 1982, fu “L’alimentazione prima di tutto”. Da quel momento ogni anno si è avuto un tema diverso fino ad arrivare ai giorni nostri in cui gli ultimi temi affrontati nel 2014 “Agricoltura familiare: nutrire il mondo, preservare il pianeta” e, nel 2015, “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.
Il tema dell’edizione di quest’anno della Giornata mondiale dell’alimentazione sarà, invece, incentrato sul ruolo che il cambiamento climatico gioca nel nostro modo di alimentarci e coltivare, il titolo infatti sarà: “Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche”.