Mancano pochi giorni all’inizio del Sun Med Festival, che si terrà a Palermo dal 26 settembre al 2 ottobre. Il Festival ha come oggetto l’energia solare ed è organizzato da ARCA Palermo, l’Università degli Studi e il Comune.
Scopo principale dell’evento è quello di sensibilizzare studenti, ricercatori e la cittadinanza in genere sulle innumerevoli potenzialità che l’energia solare offre sul piano ambientale, climatico ed economico e che spesso vengono trascurate. Sarà una grande festa rivolta all’intera città di Palermo, a professionisti e curiosi, per rimarcare la centralità che il Sole ha avuto nelle civiltà del Mediterraneo e le opportunità che offre per il futuro sostenibile dell’area.
La manifestazione prende spunto dalla conclusione del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district units for Mediterranean communities), finanziato dal programma di cooperazione euromediterranea ENPI CBC MED e che ha permesso di promuovere l’adozione di tecnologie solari avanzate da parte del settore pubblico e privato nell’area Mediterranea.
Nel corso del progetto sono stati realizzati, infatti, quattro impianti solari dimostrativi in altrettanti siti di elevata visibilità e impatto in Italia, Cipro, Giordania ed Egitto. L’impianto solare poligenerativo costruito all’interno del campus universitario palermitano sarà inaugurato durante lo svolgimento del Festival.
Nell’ambito del Festival sono previsti scambi internazionali tra progetti europei inerenti al Cluster Solare e diversi momenti di incontro pensati per partner commerciali e industriali con la funzione di confrontarsi sulle nuove frontiere tecnologiche e aumentare le occasioni di business.
Il Sun Med Festival al di là di ciò, propone un calendario adatto a visitatori di tutte le età e declinato in linguaggi diversi per coinvolgere pubblici il più possibile eterogenei.
Verranno organizzati laboratori, mostre, exhibit di aziende e startup che operano nel settore, attraverso i quali il pubblico avrà modo di scoprire le innumerevoli opportunità e le prospettive di utilizzo offerte dall’energia solare. Non mancheranno momenti di intrattenimento in cui emergeranno, in forma leggera ed accessibile, i riferimenti al Sole nella nostra cultura, ad esempio, solar singing, talk, danza, performance teatrali, concerti, senza perdere mai di vista il tema centrale del Festival.
Tra i partner del Festival oltre ai già citati Comune di Palermo, ARCA e Università degli Studi di Palermo, ricordiamo ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Energia Media, IDEA, Italia Solare, Legambiente Sicilia, Palermo Scienza, Protezione Civile Sicilia, ANIMA Investment Network, ENPI CBC MED e AViTeM – Agence des Villes et Territoires Méditerranéens Durables.
Per maggiori informazioni sul Sun Med Festival vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Facebook , quella di Twitter e al sito ufficiale