Blog

maghweb progetto quattrocanti genio palermoGrande appuntamento per l’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti che sabato 28 maggio si esibirà in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.

Si realizza un piccolo sogno per i bambini dell’Orchestra che da anni studiano e si divertono con questo progetto che ha dato loro la bella possibilità di unirsi, divertirsi ed imparare l’arte della musica.

Per chi non lo sapesse, l’Orchestra è nata da un progetto, “Il Genio di Palermo”, finanziato da Fondazione con il Sud, ideato e portato avanti dall’associazione Talità Kum ONLUS che con grande impegno e sacrificio ha tenuto in piedi questa bellissima iniziativa anche oltre i termini progettuali.

L’Orchestra è composta da 20 elementi coristi e 45 musicisti, tutti di età compresa tra i 7 anni e i 14 ed appartenenti a otto etnie diverse. Il concerto in Vaticano, invece, è un’iniziativa promossa da “Cortile dei Gentili”, struttura vaticana che si occupa del dialogo con i laici e con i non credenti.

Il metodo seguito dall’orchestra è quello del Maestro Abreu che prevede periodiche esibizioni pubbliche per incrementare sempre di più autostima e senso di appartenenza.

Proprio durante una di queste esibizioni, per la precisione lo scorso anno a Milano, Il Cortile dei Gentili ha notato la bravura del gruppo ed ha pensato a questa esibizione di sabato. Un appuntamento davvero importante per questi piccoli musicisti che abbiamo visto crescere passo dopo passo e che adesso si esibiranno davanti al Pontefice. Una esperienza che siamo sicuri non dimenticheranno mai.

Per chi volesse conoscerli meglio, vi rimandiamo ad alcuni videodocumentari curati da Maghweb:

Una Storia CON IL SUD: Un Dos, Tres…Quattrocanti!: https://youtu.be/YL-JWtdKul4

Orchestra Quattrocanti, il documentario: https://youtu.be/v_0eDOPQJAk

Un anno dopo: https://youtu.be/CBYjs0t8EAg.

[Best_Wordpress_Gallery id=”83″ gal_title=”Orchestra e coro infantile – Quattrocanti”]