Manca poco all’inizio del Festival Internazionale di cortometraggi SorsiCorti, giunto alla sua decima edizione.
Ma cosa è, nello specifico, SorsiCorti? Si tratta di una produzione del Piccolo Teatro Patafisico, realtà palermitana che ha sede a Palermo in via La Loggia all’interno dell’ex manicomio, che nasce dalla passione per il cinema ed il buon vino unitamente al desiderio di esplorare sentieri innovativi e sperimentali del cinema breve. Il vino delle cantine del territorio siciliano, ha accompagnato tutte le edizioni del Festival declinandosi come filo conduttore conviviale degli appuntamenti cinematografici del Festival.
Fino alla terza edizione, hanno concorso alla manifestazione lavori provenienti prevalentemente dal territorio nazionale, ai quali è stata affiancata la proiezione fuori concorso di cortometraggi realizzati da autori siciliani; dalla quarta edizione SorsiCorti è diventato vetrina per lavori nati soprattutto all’estero.
Il Festival quest’anno si terrà dal 21 al 27 maggio al Piccolo Teatro Patafisico. Il tema di questa edizione sarà #crescerelacittà, un crescere impregnato di immaginazione e di creazione che prova a interrogare e interrogarsi sul presente e sul futuro dei luoghi. I cortometraggi in concorso, selezionati tra i duecento pervenuti, concorreranno nelle categorie fiction, animazione, documentario e videoarte. Il palinsesto prevede anche l’appuntamento domenicale Cinebambini dedicato ai più piccoli e la proiezione di lungometraggi e cortometraggi fuori concorso per approfondire e discutere il tema #crescerelacittà.
Il Direttore Artistico del Festival Gabriele Ajello, contattato da Maghweb, ha spiegato meglio i dettagli dell’edizione di quest’anno: “Il tema come sapete sarà #crescerelacittà. Vogliamo sottolineare come sia cresciuta la città in questi anni, toccando dei temi che ci sono sembrati più che attuali in questo periodo come l’integrazione sociale e l’immigrazione. Quest’anno abbiamo deciso di aprire il Festival con dei cortometraggi africani, fuori concorso, che parleranno di varie tematiche inerenti l’Africa, non soltanto l’immigrazione. I cortometraggi in concorso saranno 34. La giuria sarà composta da Marco Battaglia, docente dell’Accademia delle belle arti di Palermo, l’attore Paolo Briguglia, Laura Ferrès (vincitrice della scorsa edizione) e Dario Di Bernardi dell’Istituto Regionale Vini e Oli”.
Proprio il vino, immancabile elemento del Festival, in questa edizione è offerto dalle Cantine Corbera di Santa Margherita Belice che faranno da sponsor della manifestazione con delle degustazioni di vino ad hoc per ogni serata.
Potete trovare il programma completo del Festival, consultando il sito www.sorsicorti.it. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo anche alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/FestivalSorsiCorti/timeline