Desideri approfondire le tue conoscenze sul fenomeno migratorio in Europa? Vuoi contribuire attivamente all’integrazione di immigrati, rifugiati e richiedenti asilo nelle nostre società?
FORME apre le selezioni per la ricerca di 6 partecipanti allo scambio giovanile “They are here”, progetto della durata di 9 giorni – dal 27 Aprile al 7 Maggio 2016 – che si svolgerà in Croazia, nella località di Stomorska (Isola di Šolta).
“They are here” riunirà 36 partecipanti provenienti da Croazia, Italia, Germania, Polonia, Lituania e Spagna per condividere conoscenze ed esperienze, aggiornarsi e riflettere, sulla realtà dell’immigrazione in Europa.
I partecipanti si confronteranno con i maggiori problemi riscontrati da immigrati, rifugiati e richiedenti asilo in Europa e lavoreranno alla ricerca di soluzioni per favorire l’integrazione sociale e prevenire i comportamenti discriminatori, facendosi promotori del cambiamento sociale.
I giovani che prenderanno parte al progetto avranno inoltre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze su: comunicazione, video editing, fotografia, flash mob, etc.
Profilo dei partecipanti:
- giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni
- motivazione e interesse per le tematiche del progetto
- buona predisposizione alla vita di gruppo, al dialogo e al confronto
- discreta conoscenza dell’inglese
Costi:
I costi di viaggio dall’Italia al luogo di destinazione in Croazia sono rimborsati fino ad un massimo di 170 Euro
– Vitto, alloggio e trasporti locali sono coperti al 100% dall’ONG croata Volim Volontirati – “VoVo” che ospita i partecipanti (http://www.vovo.hr/)
– 20 € di contributo per visita a Spalato (trasporto, alloggio per una notte, concerto) che sarà detratto dalla somma del rimborso di 170 euro
– 30 € di contributo associativo
Per consultare il programma, conoscere i dettagli del progetto e avere informazioni pratiche leggi l’info-pack scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/sz2upvha8mw7mgt/INFOPACK%20They%20are%20here.pdf?dl=0
Per candidarti compila l’application form al seguente link http://goo.gl/forms/XrFyXmQBZT entro il 26/02/2016.
Per informazioni, contatta Valentina alla mail: mobility.forme@gmail.com
Fra i precedenti progetti dell’associazione Vovo vi invitiamo a visitare il link https://www.facebook.com/stopdiscrimeination, si tratta di un progetto legato alle tematiche dell’immigrazione diventato “Best Practice” in Europa.