Hit The Wall è uno scambio giovanile finanziato dal programma europeo Erasmus+, Key Action 1. Il progetto offrirà a 28 giovani provenienti da Italia, Spagna, Polonia e Romania l’occasione di incontrarsi per condividere, con le metodologie dell’educazione non formale, conoscenze ed esperienze sui temi della Street Art e della partecipazione attiva alla vita sociale.
Hit The Wall è coordinato da Maghweb, in partnership con le associazioni Go Europe (Spagna), Youth of Europe (Polonia) e Asociația Tinerii 3D (Romania). Lo scambio si svilupperà tra Palermo e la Casa Montana di Valle Maria, nella località di Godrano (PA), a pochi passi dalla Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza.
Il progetto mira a:
– promuovere la partecipazione giovanile alla società, usando la Street art come chiave di lettura del contesto sociale e strumento di intervento nel territorio.
– promuovere il dialogo interculturale e lo scambio di esperienze in Europa.
– favorire la conoscenza delle rispettive culture e rafforzare le loro competenze linguistiche.
– creare e sviluppare reti di relazioni a livello europeo.
I partecipanti saranno coinvolti in attività non formali, laboratori e workshop,durante i quali condivideranno conoscenze e buone pratiche sui temi della Street art e dell’intervento sociale; acquisiranno conoscenze sui linguaggi e le tecniche della Street art; realizzeranno opere di Street Art, mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Il programma prevede inoltre la stesura di una “Carta Europea della Street Art” e la realizzazione di un prodotto finale: uno storytelling su Instagram che racconterà l’esperienza vissuta che sarà presentato durante un evento finale aperto al pubblico.
Alla fine dello scambio giovanile i partecipanti conseguiranno lo YouthPass Certificate.
DATE E LUOGHI:
Dal 13 al 21 aprile 2016
PROFILO RICHIESTO:
Lingua: conoscenza di base della lingua inglese
Età: 18-30 anni
Residenza o domicilio in Italia
Motivazione: interesse per la Street art e la partecipazione alla vita sociale
COSTI DURANTE LO SCAMBIO
Nessuno a carico del partecipante; il progetto è interamente finanziato dal programma Erasmus+ e dalla Agenzia Nazionale per i Giovani.
COME CANDIDARSI:
Compila questo modulo online. Una volta compilato il form (o per qualsiasi altra informazione) invia una mail a: partners@maghweb.org , oppure contattaci telefonicamente ai seguenti numeri: 3334226716 (Valentina), 3203182060 (Rosalba), 3403552193 (Giulio). In alternativa, passa a trovarci presso il coworking Moltivolti, in Via M. Puglia 21, Palermo.