Il nostro percorso laboratoriale su educazione sessuale, all’affettività e alle relazioni presso l’Istituto Comprensivo “Silvio Boccone” di Palermo si è appena concluso, ma siamo cert3 che porteremo a lungo con noi quanto costruito (insieme all3 ragazz3, nostr3 compagn3 in questa storia) in questi mesi.
Ogni incontro, ogni scambio, è stato prezioso, abbiamo creato relazioni di fiducia e rispetto, lavorando in un ambiente aperto al dialogo, che ha permesso all3 student3, ma anche all3 insegnanti, di esprimersi senza timore dei giudizi e con curiosità. Uno spazio sicuro per affrontare tematiche che, pur rappresentando una parte fondamentale della nostra esistenza, non trovano spazio nei programmi ministeriali, per fugare dubbi irrisolti e porre domande senza essere giudicat3. Ci siamo approcciat3 al tema della sessualità, della consapevolezza di sé, del proprio corpo e ci siamo interrogat3 sulla nostra capacità di dire e ricevere dei no. Educazione alla sessualità non è solo conoscere quali sono le infezioni sessualmente trasmesse, come evitare una gravidanza indesiderata o sapere come funziona il ciclo mestruale, è anche comprendere da dove nascono le nostre aspettative rispetto ai rapporti che intessiamo nella nostra sfera intima. Attraverso strumenti creativi ci siamo chiest3 quanti corpi esistono e come rappresentarli tutti, sfidando gli stereotipi che ci impongono una sola idea di corpo perché nessunə si senta esclusə o inadeguatə, rifiutando una rappresentazione della sessualità esclusivamente binaria ed eteronormata.
Un percorso educativo da alimentare quotidianamente attraverso interventi integrati nella didattica ordinaria, per rispondere al desiderio di student3, genitori e insegnati di continuare a informarsi e costruire consapevolezza e senso critico attorno ad argomenti che sembrano esterni a noi, quasi alieni, invece costituiscono parte delle fondamenta delle nostre vite.
Il ciclo di laboratori è stato parte delle azioni del progetto Antidoto sostenuto dalla Fondazione Prosolidar e sviluppato da Maghweb nell’ambito delle iniziative di informazione ed educazione sessuale e affettiva proposte a Palermo e nelle aree interne siciliane.