Tra il 18 e 20 giugno scorsi, il GAL Dolina Rzeki Grabi ha ospitato nella propria regione i partner del progetto From the GroundUp: Fostering Rural Youth Participation in the EU Agenda. Questo evento internazionale è stato il primo incontro in loco dei rappresentanti dei Paesi dell’UE: Repubblica Ceca, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Italia, Grecia, Slovacchia, Austria, Irlanda e Svezia. Il leader del progetto è il GAL Sdruzeni SPLAV, ZS, della Repubblica Ceca.
L’evento ha esplorato le varie forme di coinvolgimento dei cittadini europei, tra cui lo sviluppo locale guidato dalla comunità, il programma LEADER e il bilancio partecipativo locale. L’obiettivo è stato quello di collegare le comunità locali e i giovani a contesti europei più ampi, come le elezioni del Parlamento europeo del 2024, i valori dell’UE e lo Stato di diritto, le elezioni eque e corrette e il ruolo dei giovani nella democrazia dell’UE.
Nel Work Package in basso trovi il report delle giornate realizzate nell’ambito del programma dell’Unione Europea “Citizens, Equality, Rights and Values”.
GroundUp - EVENT DESCRIPTION SHEET.docx (1)