Nell’ambito del progetto This Must Be the Place, le organizzazioni Maghweb, Cinergies e L’Associació Drets Sexuals I Reproductius hanno collaborato per creare una risorsa digitale utile a chiunque voglia adottare un approccio inclusivo nella realizzazione e nella comunicazione dei propri progetti.
Si intitola Il decalogo dell’inclusione ed è una guida in dieci punti arricchita grazie ai feedback e alle prospettive di educator3, attivist3 e formator3 che si sono incontrate a Palermo lo scorso aprile per potenziare le capacità di identificazione e contrasto dell’oppressione femminile e delle persone LGBTQIA+ nello spazio pubblico.
Le dieci linee guida contenute nel Decalogo forniscono una direzione chiara e pratica per integrare l’inclusività a tutti i livelli di un progetto sociale, dall’ideazione alla comunicazione finale. Implementare questi principi significa assicurarsi che tutte le fasi del progetto siano considerate attraverso una lente inclusiva, garantendo che nessuna persona venga esclusa o marginalizzata.
Una risorsa da condividere non solo per migliorare l’efficacia e l’impatto di un progetto, ma per contribuire anche a costruire una società più equa e rispettosa delle differenze.
Clicca qui per scaricarla!