Sei interessato all’innovazione sociale, all’ambiente ed all’educazione non formale? Ti piacerebbe vivere un’esperienza all’estero assieme ad un gruppo formato da persone provenienti da diverse parti d’Europa?
FORME ha già selezionato 5 persone che parteciperanno al training “Eco–Sufficiency”, un progetto formativo della durata di 17 giorni, dal 10 a 27 agosto, in Francia, incentrato su temi quali educazione non formale, lavoro e imprenditorialità sociale, ecologia. A questo gruppo manca soltanto un elemento che può ancora partire.
Il corso di formazione è una ricerca basata sull’azione, con un percorso di apprendimento (per pensare) e azione sul campo (per fare). I partecipanti, provenienti da Francia, Spagna, Italia e Portogallo, potranno:
– vivere in una dimensione comunitaria e secondo stili di vita che abbiano un basso impatto ambientale
– incontrare persone che sono coinvolte in progetti sociali ed eco-compatibili e prendere parte ad alcune delle loro attività quotidiane
– lavorare insieme e in cooperazione
– scambiare conoscenze e idee costruendo relazioni per collaborazioni future
Il training sarà suddiviso in 4 fasi, che si svolgeranno in 4 luoghi diversi nella regione francese Midi-Pirenei: Saint-Sever-du-Moustier e Saint-Affrique (Aveyron); Graulhet (Tarn); La-Ville-Dieu-du-Temple (Tarn e Garonna); Tolosa.
Profilo dell’ultimo partecipante che ricerchiamo:
– nessun limite di età
– discreta conoscenza dell’inglese
– interesse per l’innovazione sociale, progetti alternativi ed educazione non formale
– disponibilità a vivere in gruppo per 17 giorni, sperimentando la vita comunitaria e le sue sfide
– interesse a sperimentare uno stile di vita ecologico che include: camping autogestito, vita in natura, attività all’aperto, ecc.
Costi:
I costi di viaggio dall’Italia al luogo di destinazione in Francia sono rimborsati fino ad un massimo di 275 Euro
– Vitto, alloggio e trasporti locali sono coperti al 100% dall’associazione francese Via Brachy che ospita i partecipanti
– 50€ di contributo associativo
Per consultare il programma, conoscere i dettagli del progetto e avere informazioni pratiche leggi l’info-pack scaricabile qui
Contatti. Mail: forme.palermo@gmail.com