Siamo state allo spazio dell’associazione Zen Insieme, una realtà che lavora da più di trent’anni nella più nota periferia di Palermo, la Zona Espansione Nord, facendosi carico di un lavoro a cui le istituzioni si sottraggono: si prendono cura dell’educazione, dello svago, della crescita dei piccoli, dei giovani e delle mamme che vivono quel quartiere, completamente ignorato dalle istituzioni.
Ci siamo inserite nel percorso educativo pomeridiano dell’associazione, in particolare con un gruppo di ragazzi e ragazze, affrontando temi quali il consenso, il divario e le differenze di genere, riflettendo insieme sulla nostra società e su cosa possiamo fare per fare la differenza. Abbiamo parlato con le mamme, confrontandoci sulle tematiche della salute sessuale e sull’accesso ai servizi che nelle periferie è ancora più a rischio.
Ringraziamo enormemente questa realtà che resiste, fa un lavoro eccezionale e che stimiamo molto, in attesa di ritornarci presto.
Grazie al sostegno di Fondazione Prosolidar, Maghweb ha attrezzato un’unità operativa mobile per programmare giornate di sensibilizzazione e informazione sul benessere e sull’educazione sessuale, offrendo in modo itinerante consulenze gratuite e sessioni informative con ostetric3 e ginecolog3 per rispondere alle domande e alle preoccupazioni delle persone, materiale divulgativo sulle risorse e i servizi disponibili sul territorio, ma anche contraccettivi a barriera, test di gravidanza e dispositivi per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse. L’azione portato all’interno dei Laboratori di Zen insieme e una delle attività previste dal progetto che offre inoltre uno spazio dedicato all’educazione sessuale con attività non formali su consenso e sessualità consapevole.