Infezione da HIV: prendersi cura delle Persone. È questa la strategia adottata presso l’Unità Operativa di Patologie Infettive nelle Popolazioni Vulnerabili dell’Ospedale Civico-Benfratelli di Palermo dove sono stati ottenuti risultati straordinari, sia per la cura di ogni singola persona che per il contenimento della diffusione di questa infezione. L’Unità Operativa ha infatti raggiunto e superato l’obiettivo indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che pone la necessità di bloccare la replicazione del virus HIV nel 90% delle pazienti e dei pazienti in cura e considera impossibile porre fine all’epidemia senza portare le cure per l’HIV a tutti/e coloro che ne hanno bisogno.
Lo scenario dell’Unione Europea, descritto dalla stessa OMS evidenzia questi risultati: Europa occidentale 90%; Europa centrale 62%; Europa orientale 57%.
“Dati relativi al periodo di osservazione compreso tra gennaio e giugno 2023 – spiegano il Commissario Straordinario dell’ARNAS, Ospedale Civico-Benfratelli di Palermo Roberto Colletti e il Dirigente Responsabile UOSD Patologie Infettive Popolazioni Vulnerabili Tullio Prestileo – mettono in evidenza un successo terapeutico ottenuto nella nostra popolazione con infezione da HIV nel 90,7%. Questo dato, ottenuto per la prima volta nel nostro Ospedale, indica, con chiarezza, che prendersi cura delle persone, rispondere ai loro bisogni personali, relazionali e sociali, deve essere la strategia da percorrere, soprattutto in alcune popolazioni che, più delle altre, presentano bisogni primari che non possono e non devono essere trascurati. Tutto ciò, grazie ad una macchina organizzativa che, da una parte, si è dotata di figure professionali indispensabili: assistenti sociali, mediatori e mediatrici culturali; dall’altra ha creato, grazie al supporto delle diverse realtà professionali del nostro Ospedale e di numerose Associazioni di volontariato presenti ed attive nel nostro territorio, specifici percorsi diagnostici e di cura con il dichiarato obiettivo di creare un ospedale per tutte e tutti, senza alcuna esclusione”.
“Nell’ambito delle strategie di contrasto e di cura dell’infezione da HIV – continuano – ci siamo dotati di una serie di servizi offerti a tutta la popolazione che afferisce nella nostra Unità Operativa: da una parte, grazie al contributo di ANLAIDS Sicilia, abbiamo distribuito gratuitamente circa 10.000 preservativi; dall’altra sono state potenziate e facilitate le attività di screening delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili e l’ambulatorio PrEP che consiste nella prevenzione dell’infezione da HIV attraverso l’uso di una farmaco specifico. Accanto a queste attività abbiamo anche attivato un nuovo ambulatorio per la somministrazione bimestrale dei farmaci antiretrovirali (long acting therapy) sottraendo le persone con HIV dal peso della cura quotidiana e dallo stigma che è ancora, purtroppo, percepito”.
Informazioni, contatti e prenotazioni
Telefono & WhatsApp (da lunedì a venerdì ore 9:00 – 13:00): 3384932415
mail: uosdpopolazionivulnerabili@gmail.com
team: Lucia Siracusa, Tullio Prestileo, Giuseppe La Rosa, Laura Virdone, Marcello Sorce, Giulia Urbano