La salute sessuale è per tutt3. Ma cosa intendiamo dire esattamente? La salute sessuale non riguarda solo l’assenza di patologie, ma coinvolge il benessere fisico, psicologico, sociale ed emotivo della nostra sfera sessuale. Nel corso della mattinata di sabato ne abbiamo parlato a lungo, ospitando nella sede di Maghweb i ragazzi e le ragazze del Collettivo indipendente courage del Liceo Classico Umberto I e costruendo con loro un dialogo sulla salute sessuale e su quanto sia importante la prevenzione.
Grazie al contributo del Dottor Tullio Prestileo, infettivologo dell’ospedale Civico di Palermo, abbiamo discusso su come si possa fare un’analisi dei rischi nelle pratiche sessuali, interrogandoci su cosa consideriamo comportamento sessuale a rischio.
Al momento di confronto hanno partecipato anche Arcigay Palermo, realtà attiva sul territorio siciliano nella promozione dei diritti umani e nella lotta alle discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale, e Daniela Segreto, dirigente dell’ufficio speciale di comunicazione per la salute della Regione siciliana.
Nel pomeriggio Arcigay Palermo ha somministrato test anonimi per HIV e sifilide, contribuendo a sensibilizzare sul safer sex e garantendo la possibilità di potersi controllare in maniera rapida e gratuita.
Ci siamo lasciat3 promettendoci di continuare a lavorare collettivamente perché la sessualità non sia più un tabù, ma una parte della nostra vita che va affrontata dal punto di vista educativo, senza paura di abbassare il tono della voce quando ne parliamo.