Nel giro di poche ore l’appendiabiti di Epi Swapping ha cambiato look più e più volte. Alcuni vestiti venivano presi, altri venivano appesi in uno scambio e ricambio di colori, sorrisi e storie narrate a partire proprio dai capi che i e le partecipanti hanno regalato o di cui sono diventati nuovi proprietari/e.
Liberare gli armadi di capi che non si indossano più significa liberarsi da beni materiali da cui è difficile distaccarsi, riciclare tessuti che hanno un costo per l’ambiente, migliorare la propria impronta ecologica rendendo felici altre persone che gratuitamente danno nuova vita al proprio guardaroba.
Venerdì a Piazza Aragona abbiamo passato una serata fantastica che ci ha permesso di creare comunità, scambiare buone pratiche e tante chiacchere con nuove persone, bevendo un bicchiere di vino e ascoltando buona musica.
Ringraziamo gli artigiani Elena e Fabrizio handmade che, oltre a regalare piccoli interventi di riparazione su oggetti in pelle, ci hanno ospitato negli spazi della loro bottega.
Che ne dite, vi è piaciuto? Lo rifacciamo?
EPI • Ecomoda | Partecipazione | Inclusione è un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sul tema della sostenibilità nel settore tessile, sviluppata da Maghweb in collaborazione con un gruppo di volontarie e volontari e sostenuto dall’Agenzia Nazionale Giovani – ANG attraverso il programma European Solidarity Corps.