10 anni fa il mondo della comunicazione, intesa in senso lato, iniziava a cambiare. Il 23 aprile 2005 nasceva Youtube e veniva caricato il primo video “Me at the zoo” dell’utente Jawed, ovvero Jawed Karim, uno dei fondatori, insieme a Chad Hurley e Steve Chen, della piattaforma che sarà una delle protagoniste della rivoluzione digitale degli ultimi anni.
Nato come un semplice sito su cui caricare video, Youtube è oggi uno dei più importanti media. Marketing, pubblicità, divertimento, musica, film e soprattutto giornalismo, tutto quello che ha a che fare con le immagini oggi deve fare i conti e passare per “il tubo”. In questi anni sono stati molti i fenomeni nati sulla creatura frutto del progetto di Karim, Hurley e Chen, da PSY il cui singolo “GanGnam style” è ancora oggi il video più visualizzato con 2 miliardi e 300 milioni di views, a cose più serie come le rivendicazioni dei terroristi jihadisti che, anche se caricate inizialmente su siti più di nicchia, ricevono grande eco una volta inseriti su YouTube.
Tra i tanti mondi rivoluzionati dal suo avvento, la piattaforma acquistata nel 2006 da Google ha cambiato in maniera radicale il giornalismo e il documentarismo, oggi basta avere un mail per iscriversi e creare il proprio canale e, senza più l’intermediazione di piccoli o grandi gruppi editoriali, si possono condividere con una potenziale audience di 7 miliardi di persone i propri contenuti. Ovviamente c’è un grosso problema di qualità, ma le energie liberate da Youtube sono incredibili, migliaia e migliaia di videomaker e giornalisti hanno potuto aggirare blocchi, lobbies, censure, problemi economici facendo conoscere realtà che altrimenti sarebbero rimaste nascoste.
Anche noi di Maghweb, come qualsiasi produttore di video, non possiamo non ringraziare e contestualmente riproporvi il nostro primo video quando due anni fa eravamo in partenza per la Tunisia per la nostra prima esperienza Maghweb.